› Collezione di minerali e collezione di elementi chimici

 

La collezione di minerali e la collezione degli elementi chimici della tavola periodica sono due cose strettamente collegate: si può affermare che la prima è diretta conseguenza della seconda. La definizione di minerale che può essere trovata su un’enciclopedia è quella di “corpo solido omogeneo inorganico naturalmente presente nella litosfera”, oppure “solido inorganico omogeneo presente sulla crosta terrestre, composto da uno o più elementi”. Gli elementi chimici della tavola periodica sono infatti gli ingredienti che la natura ha combinato per ottenere l’enorme varietà dei minerali.

Con poco più di una ottantina di elementi, la Terra ci offre un’infinita varietà di forme, colori ed effetti, dai quali il collezionista di minerali viene conquistato. Si potrebbe paragonare ciò alla sconfinata fantasia di un bambino che, giocando alle costruzioni con un numero finito di mattoncini, inventa combinazioni sempre nuove e diverse.

Nelle immagini seguenti si trova qualche esempio di elementi e minerali, in cui i primi sono “ingredienti” dei secondi.

minerali

minerali

minerali

minerali

minerali

Collezionare minerali è un’attività abbastanza diffusa, mentre collezionare elementi chimici è, purtroppo, limitato a pochi interessati. Eppure questa collezione ha il pregio di contenere un numero finito e inalterabile di componenti, può quindi essere terminata con certezza. Ma c’è qualcosa di più!

L’aspetto più affascinante e sconvolgente è che in una scatola è possibile mettere tutto ciò che, sulla crosta terrestre o a mille chilometri di profondità, sulla Luna o nella galassia più lontana, si potrebbe trovare in una ipotetica manciata di materia. Proprio così: l’Universo in una scatola!

tavola periodica portatile

tavola periodica portatile

tavola periodica portatile


Nella scatola mancano alcune provette che dovrebbero contenere elementi gassosi o radioattivi, i quali volutamente non fanno parte della mia collezione per questione di aspetto o sicurezza.